LA RIPRESA DELL'EXPORT DA FIDUCIA...

Discutiamo qui dei rapporti tra Piccole Medie Imprese e i clienti.

LA RIPRESA DELL'EXPORT DA FIDUCIA...

Messaggiodi alessandroM » 13/01/2010, 10:33

Salve a tutti opero nel tessile e finalmente dopo due anni di crisi profonda per il mio settore sembra che timidamente qualche ordine arriva, ma soprattutto volevo sottolineare la ripresa dell’export..a mio avviso fondamentale per il “Made in Italy”. Non nego che sono per ora piccoli ordini ma spero davvero che il periodo nero sia alle spalle e ripartono le esportazioni…
alessandroM

Re: LA RIPRESA DELL'EXPORT DA FIDUCIA...

Messaggiodi Ospite » 25/04/2010, 9:47

alessandroM ha scritto:Salve a tutti opero nel tessile e finalmente dopo due anni di crisi profonda per il mio settore sembra che timidamente qualche ordine arriva, ma soprattutto volevo sottolineare la ripresa dell’export..a mio avviso fondamentale per il “Made in Italy”. Non nego che sono per ora piccoli ordini ma spero davvero che il periodo nero sia alle spalle e ripartono le esportazioni…

In effetti anche nel mio settore (calzature) inizia ad intravvedersi qualcosina, le ultime fiere sono andate molto bene considerando il periodo, ed una mano nei prossimi mesi la potrebbe dare anche l'euro debole.
Ospite

Messaggiodi gianluca » 10/05/2010, 17:26

In effetti alcuni segnali di ripresa “anche se molto ridotti” si stanno iniziando a vedere.
Anche nel settore agricolo l’esportazione di beni alimentari è in aumento, cosi come sono in aumento i consumi delle famiglie italiane.
E’ ancora presto per dire che la crisi è alle spalle,ma questi piccoli segnali di ripresa fanno ben sperare.. ;)
gianluca

Messaggiodi Lo83 » 26/07/2010, 17:13

in merito a questa discussione mi permetto di riprendere i dati ISTAT pubblicati da poco, che testimoniano la ripresa in moltissimi settori dell'economia italiana, andiamo avanti così!!!

"I dati ISTAT sul commercio con l’estero, relativi al mese di maggio 2010, confermano una significativa ripresa dell’export italiano, già avviata nei primi mesi del 2010. Si registra, infatti, un incremento del 17% delle esportazioni, il più alto dall’aprile 2008, sia verso il mercato comunitario (+17,9%), che esterno all’Unione (+15,8%). L'export è in aumento verso tutti i nostri partner comunitari, ed assume incrementi particolarmente significativi verso Germania (+28,5%), Spagna (+28,2%), Francia (+25,6%) e Paesi Bassi (+22,3%). Fra i principali partner extra Ue primeggiano i paesi del Mercosur (+58,3%), la Turchia (+46,4%) e la Svizzera (+26,2%). Guardando al dettaglio per settore di attività economica, si nota come il diffuso incremento delle esportazioni sia particolarmente determinante per le aree facenti parte della tradizione “Made in Italy” fra cui i prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca (+25%), i prodotti alimentari, bevande e tabacco (+10%), i prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+15,1%).
Con l’uscita dalla crisi riprendono a correre anche le importazioni che aumentano del 31,1%, dato record dall’agosto 2000, soprattutto per i flussi provenienti dai paesi extra Ue (35,5%). Il maggiore incremento delle importazioni ha portato il saldo della bilancia commerciale a – 1.957 milioni di euro, in peggioramento rispetto all’avanzo di 1.100 milioni di euro dello stesso mese nel 2009. Guardando al periodo gennaio – maggio 2010, all’incremento delle esportazioni, attestato intorno al 10,5%, corrisponde un maggiore tasso di crescita delle importazioni 16,1% (soprattutto per l’area extra Ue) con un conseguente deficit commerciale pari a 11,2 milioni di euro, contro i 3,9 del 2009.
Anche sul fronte del turismo, secondo i dati Banca d’Italia, il saldo della bilancia dei pagamenti turistica relativa al primo quadrimestre di quest’anno, registra un saldo netto positivo e pari a 1.597 milioni di euro, circa 300 milioni in più rispetto a quello dello scorso anno (1.280 milioni di euro)".
Lo83

Torna a Rapporti Pmi - Clienti